Opera Carmelo Caporale – Cerchiamo volontari

Opera Carmelo Caporale – Cerchiamo volontari

L’Opera “Carmelo Caporale”, associazione  dal 1994, si occupa di far compagnia a malati e anziani a Buccinasco, alle porte di Milano. Cerchiamo volontari!

Scopri chi siamo

• L’esperienza di una nostra volontaria

Claudia, una volontaria, ha raccontato la sua esperienza: «Qualche anno fa, alla festa patronale di Buccinasco, ho conosciuto l’Opera “Carmelo Caporale” e ho pensato di proporla a mia mamma, che ormai non usciva più di casa autonomamente rimanendo sempre sola durante il giorno. Un caro amico la portava il venerdì nel salone della parrocchia dove si incontravano e io, finito il lavoro, la riaccompagnavo a casa. Ogni volta la trovavo serena e grata. Lei viveva già giornate ritmate da preghiera, rosario e Messa seguita in televisione, ma qui trovava qualcosa in più. Mi diceva: “Sai, quando vengo qui, mi entra qualcosa in cuore che mi allieta la settimana”. Io, che avevo pensato a questo momento come ad un semplice riempitivo, anche se di valore, ho iniziato a chiedermi cosa ci fosse di così bello. Mi sono trovata a guardare meglio il momento del saluto: fatto ad uno ad uno, con un abbraccio, una parola di incoraggiamento o un bacio. Insomma uno sguardo su ciascuno. Incuriosita ho partecipato ad alcuni pranzi, rappresentazioni o festeggiamenti e mi ha colpito sempre l’attenzione a ogni particolare e l’accoglienza fatta all’arrivo di nonne e nonni: loro erano i veri protagonisti. I volontari guardavano e accoglievano mia mamma come io non riuscivo a fare, ma volevo impararlo: lei era accolta da loro per come era, mentre io ero bloccata sul suo peggioramento motorio e cognitivo, e questo, anche se inconsciamente, arrivava a creare dell’attrito tra noi. Invece, i volontari dell’opera valorizzavano tutti e sottolineavano che anche il limite che uno si trova addosso, la fatica o il domandare sono la strada per conoscere Gesù. E questo era desiderabile anche per me. Così, con l’arrivo della pensione, come caritativa ho iniziato a partecipare e condividere con i volontari questo cammino in cui niente viene lasciato al caso.

Contatta l’Opera Carmelo Caporale per saperne di più: Ines 02 4570 3031

29. 05. 2023.