top
Image Alt

Romano Banco

Storia e Comunità
Un pò di storia

CHIESA DEI SS. GERVASO E PROTASO in Romano Banco – Buccinasco

E’ del 1196 la chiesa antica di Romano Banco, dedicata ai santi Gervaso e Protaso.
Nella relazione riguardante la visita pastorale, che nel 1901 il Cardinale Ferrari fece alla Parrocchia, viene indicato il 1196 come anno dell’edificazione della Chiesa.
E’ una data indirettamente confermata dal fatto che la Chiesa viene citata nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero, che risale al 1200, contenente l’elencazione delle chiese della Diocesi milanese ed i relativi anni di costruzione.
Il documento più completo relativo all’edificio è un disegno, contenuto nella raccolta dei rilievi delle chiese della Pieve di Cesano Boscone eseguiti nel XVI secolo, molto dettagliato, che raffigura la pianta nel periodo cinquecentesco, quando la costruzione era più piccola, ma con elementi simili e comuni alla chiesa attuale, come buona parte della navata, la parete nord verso via Roma, la disposizione del sagrato e di altri elementi esterni. (continua) Nota di Giovanni Carminati

SS Gervaso e Protaso
ISCRIVITI A 7GIORNI

INFORMAZIONE PARROCCHIALE

    Un pò di storia

    CHIESA DI ROMANO BANCO in Santa Maria Assunta (Buccinasco)

    Progettata nel 1973, consacrata nel 1992, utilizzata prima ancora di essere ultimata fin dal 1978. Solo nel 1994 è stata completata la copertura e con essa la fruibilità integrale dell’edificio.
    Nel 2015 la chiesa è stata presentata dalla Diocesi milanese all’EXPO di Milano come una delle più importanti opere d’arte sacra della Lombardia degli ultimi 50 anni.
    La sua forma è talmente diversa da ogni aspettativa che suscita, ancor oggi, la domanda che don Stefano Bianchi (allora parroco di Romano Banco e promotore della nuova chiesa) si è posto pubblicamente, celebrando la prima messa: “questa chiesa è bella?”.
    La risposta che ha dato è stata “ Si, perché è una chiesa.” Possiamo dunque ripercorre i criteri con cui questa chiesa è stata pensata, progettata e costruita, in modo da rendere evidente, ai fedeli di oggi, il significato della forma e di ogni particolare che costituisce l’edificio della chiesa così come oggi la vediamo. A causa della natura particolare dell’edificio è importante illustrare almeno 4 fattori: - Il luogo in cui è stata costruita la chiesa e la forma del territorio di Romano Banco; - La forma dell’edificio chiesa e la sua origine; - Il significato delle aperture verso l’esterno e dei particolari interni dell’edificio chiesa; - La tecnologia strutturale e la sostenibilità ambientale dell’edificio. Ognuno di questi argomenti richiede un particolare approfondimento in quanto l’edificio e il luogo in cui sorge sono frutto di una storia lunga e straordinaria. (continua) nota di Roberto Rizzini | Architetto

    Dove siamo

    Piazza Santa Maria Assunta, 1.
    20090 | Buccinasco (MI)

    Segreteria – Tel. +39 02 45713603

    Email: parrocchiarbassunta@gmail.com

     

    I prossimi eventi
    Febbraio 2 @ 8:00 - Febbraio 28 @ 17:00
    Febbraio 2 @ 18:00 - Febbraio 16 @ 19:30