Gudo Gambaredo

Storia e Comunità
Un pò di storia

CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA in Gudo Gambaredo – Buccinasco

“Chiesa di Santo Stefano di Gudo Gambaredo membro di Romano” è la denominazione originaria dell’edificio così come troviamo indicato sul foglio che ci trasmette il più antico disegno della Chiesa e che fa parte della già citata raccolta “Moduli et delineationes Ecclesiarum Plebis Cesani”, (archivio spirituale sez. x, vol.2°).
Si tratta della fonte più antica e preziosa che ci offre una immagine completa della forma iniziale della chiesa. In verità l’accenno più antico, che ci testimonia dell’origine della Chiesa, risale al famoso “Liber ....” di Goffredo da Bussero (1200) che cita la chiesa di S. Stefano in Gudo Gambaredo.
Il disegno di cui parliamo offre con essenzialità gli elementi che possono permetterci di ipotizzare verosimilmente la strutturazione originaria dell’edificio chiesastico; da tale ipotesi possiamo identificare, fin dove possibile, le trasformazioni che hanno dato luogo alla forma attuale della chiesa. (continua) Nota di Giovanni Carminati

Festa di San Giovanni

in occasione della natività di San Giovanni Battista Patrono della chiesa di Gudo Gambaredo Santa Messa in piazza alle 20.45 e a seguire proponiamo l’incontro con don Maurizio Braga.

Il giovane giudice-magistrato Rosario Livatino (1952-1990) beatificato lo scorso 9 maggio nella sua Sicilia.

Un uomo vero che ha vissuto fino in fondo la fede dentro la sua condizione lavorativa, familiare e di ambiente, dando tutto di sé, fino alla sua stessa vita.

Marzo 10 @ 8:00 - Marzo 27 @ 17:00
Marzo 19 @ 8:00 - 17:00