Image Alt

Storia e Comunità
Un pò di storia

CHIESA DI SANTA MARIA NASCENTE in Buccinasco Castello

Ci è nota la forma originaria di questa antichissima Chiesa, situata al centro dell’insediamento di Buccinasco, sull’antica via che collegava Romano Banco con Gudo Gambaredo.
Essa ci è tramandata dai preziosi documenti cinquecenteschi, i quali citano la Chiesa di Santa Maria di Buccinasco come appartenente alla cura di Romano Banco.
Vi è esatta corrispondenza tra il Disegno cinquecentesco, che fa parte della già citata raccolta e che rappresenta la pianta, con la prima descrizione che di essa possiamo ritrovare nei fogli delle visite pastorali di San Carlo Borromeo.
L’accenno che vi si trova è fondamentale: “La Chiesa è piccola ed è coperta a volta nelle sue due parti divise dall’arco mediano”.
Nel disegno ritroviamo infatti una pianta composta di due quadrati contigui: la pianta a base quadrata della Cappella (cioè del presbiterio) e la pianta della navata, anch’essa a base quadrata, leggermente più ampia di quella della cappella e congiunta ad essa. (continua)

Chiesa di Maria Nascente - Buccinasco Castello
ISCRIVITI A 7GIORNI