FATTI AVANTI è lo slogan dell’anno oratoriano 2025-2026, è la proposta dell’anno oratoriano 2025-2026: frutto del cambiamento che stiamo vivendo in questo anno del Giubileo, è un invito a lasciarsi spingere dallo Spirito per rispondere con libertà e coraggio alla chiamata del Vangelo…
FATTI AVANTI è un invito a mettersi in gioco in prima persona, a rispondere a una chiamata. L’obiettivo è far percepire che ogni ragazzo è chiamato per nome a vivere una missione unica nel mondo e nella Chiesa. La missione nasce dal sentirsi amato da Dio, attraverso l’amore di una comunità che si prende cura.
Chi si fa avanti?
A farsi avanti per prima sarà la comunità che attraverso l’oratorio invita ragazzi, preadolescenti e adolescenti, con le loro famiglie, a prendere parte a un’avventura bellissima che è crescere insieme, seguendo il Signore, anzi servendo il Signore.
La trasmissione dell’amore e della carità avviene tramite persone che amano e fanno il bene.
Le comunità educanti hanno questa responsabilità di esercitarsi nell’amore e nella carità, in modo fattivo. Per questo serve certamente un cambio di passo, per cui viene detto: FATTI AVANTI!
COSA SI FA IN UN ORATORIO? Nell’oratorio, che è il fondamento della Parrocchia, si svolgono molteplici attività che uniscono aggregazione, svago e formazione spirituale, come catechesi, laboratori, attività sportive e cul-turali, aiuto allo studio, gite ed eventi. È luogo di crescita personale e sociale per bambini e ragazzi, ma anche lo spazio di ritrovo e di servizio per l’intera comunità cristiana, che offre supporto alla crescita umana e cristiana.
Attività educative e formative
- Catechesi: per i bambini e i ragazzi, adolescenti e giovani: un percorso di avvicinamento e maturazione alla fede cristiana.
- Aiuto allo studio: un supporto scolastico per gli studenti.
- Laboratori: di vario tipo (es. teatrali, creativi, musicali) per stimolare la creatività e le abilità dei partecipanti.
- Incontri formativi: per approfondire temi specifici e promuovere la crescita personale e associativa.
Attività ricreative e sportive
- Attività sportive: grazie ad attrezzature e ambienti dedicati e personale specifico riflesso della Parrocchia stessa.
- Animazione del tempo libero: organizzazione di giochi, attività di gruppo ed eventi ludici.
- Gite e campi scuola: esperienze fuori porta per creare momenti di aggregazione e avventura.
- Eventi e sagre: momenti di festa e condivisione per la comunità.
Attività di aggregazione e socializzazione
- Luogo di ritrovo: un ambiente accogliente dove ragazzi e giovani possono incontrarsi, socializzare e fare nuove amicizie.
- Esperienze di servizio: per gli adulti e i giovani volontari che si mettono a disposizione per la comunità, offrendo un’occasione di crescita personale.
- Progetti di inclusione: iniziative per favorire l’integrazione e il sostegno alle famiglie.


