Comitato Festa Padronale

Comitato Festa Padronale

Nella settimana ho incontrato con il CPP parecchi amici e amiche invitati dai Consiglieri per la rifondazione del Comitato per la Festa Patronale: avevo avvertito stanchezza e scollamento dei Gruppi e delle Associazioni dalla base popolare parrocchiale,  non solo per le ristrettezze del Covid,  ma per “l’aria che tirava” parlando con gli organizzatori.  C’è stato un invito capillare e nella serata c’è stata molta adesione per il Neo- Comitato permanente.

Idee emergenti sono state

• La Festa deve mantenere una connotazione di “Festa Patronale religiosa” nella quale bisogna ricrederci, senza sconfinare nella fiera paesana.
  • Serve una coscienza nei Gruppi e nella base parrocchiale (bisogna rimotivare Gruppi e base parrocchiale)
  • La Festa Patronale deve manifestare una amicizia tra le persone e i Gruppi che si suppone sia vissuta durante l’anno ( caratteristica persa ma da rinverdire)

Si rimanda ad una prossima serata comunitaria, con invito anche ai responsabili dei gruppi, per la definizione  delle tematiche e delle iniziative pratiche connesse.

Don Enrico

26. 04. 2021.